Cracking The Codes di Casa di Foglie

————- SPOILER ALERT ————

Se non hai ancora letto il libro Casa Di Foglie quanto segue non è raccomandato e ti consiglio di leggere prima il libro per non rovinarti la sorpresa. Se sei incuriosito, ti consiglio prima di andare avanti di leggere il mio post su:

Casa di Foglie di Mark Z. Danielewsky

Se invece hai già letto il libro e ti sei già spaccato la testa per qualche ora per trovare tutti i codici, allora vai pure avanti vediamo se quello che tu hai scoperto coincide con quello che ho scoperto io.

Quella che segue NON è, e non pretende di esserlo, un elenco completo di tutti le sorprese nascoste nel libro. Anzi se invece volete segnalarmi voi quello che io ho omesso, sarete più che benvenuti ad aggiungerli nei commenti.

Per non rovinare la festa proprio a tutti, indicherò in nero il riferimento al testo, ma la risposta sarà nello spazio “vuoto” sottostante che scoprirete solamente selezionandolo con il mouse. Buon divertimento.

Il primo indizio ci viene dato da Pelafina nella lettera per Johnny del 27 Aprile 1987 dove dice: “usa la prima lettera di ciascuna parola per formare le parole e le frasi successive”. Infatti se leggerete la lettera che segue, quella dell’ 8 Maggio 1987, usando questa tecnica troverete il suo messaggio:

Carissimo Johnny, hanno capito come spezzarmi. Stuprare un sacco di ossa di cinquantasei anni. Non c’è nulla di peggio credimi. Gli assistenti lo fanno, altri lo fanno. Non ogni giorno, non ogni settimana, forse nemmeno ogni mese, ma lo fanno. Viene sempre uno che non conosco quando è buio. Tardi. Ho imparato a non urlare. Urlare mi dava speranza e la speranza mal riposta è speranza vana. Pensa al tuo haitiano. E’ molto più salutare scegliere lo stupro che la speranza vana. Quindi cedo e vado alla deriva. Mi faccio portare via dal capriccio e dalle libere associazioni. Talvolta sono ancora lontana quando finiscono. Quando se ne va l’estraneo, l’assistente, il custode, il guardiano, quello delle pulizie, uomo in attesa, sporco, la notte giunge dopo di lui. Sono all’inferno, penso al paradiso, dove a volte vedo tuo padre con le sue ali fatte di sogni, e solo allora mi concedo di piangere. Non perché hanno stuprato tua madre (ancora) ma perché amava troppo quello che non ha mai avuto il permesso di tenere. Che sciocca. Devi salvarmi Johnny. Nel nome di tuo padre, devo uscire da qui o morirò. P.

Come noterete, nella stessa lettera ci sono anche delle lettere maiuscole dove non dovrebbero essere. Con la stessa tecnica degli acrOstici infatti troverete un secondo messaggio:

UN VOLTO IN UNA NUBE INVISIBILE TRA LA FOLLA

Usando sempre la spessa tecnica di Pelafina, a pagina 523, Johnny formula una frase immaginando cosa la madre avesse potuto sussurrargli. Se osservate le prime lettere di questa frase, ne formerete un’altra:

Il sAcro spirito

A pagina 532, i musicisti si chiedono molte domande su Johnny. Una delle domande è se Johnny sia mari riuscito a trovare una donna che amasse il suo sarcasmo. L’indicazione della risposta viene data esplicitamente: leggere pagina 127. Ebbene, sono tornata a pagina 127 ed ecco la risposta:

Johnny sta parlando di Natasha. Se leggete le prime lettere delle parole a partire da “…quel mio sognare di declamare odi nelle nebbie….” si formerà la frase DONNA CHE AMA IL MIO SARCASMO.

A pagina 534 si fa riferimento ad un codice di Tamiri che Truant “aveva trascritto senza neanche “rendersene conto. Tornando a metà pagina 405 infatti troverete la citazione di A.Ballard:

“Tenebre Abissali Modellate In Ricordi Insostenibili”, leggete solo le prime lettere e avrete TAMIRI

A pagina 635 dalla riga 10 si legge:

“MIO CARO ZAMPANO CHI HAI PERDUTO?” , quindi Pelafina conosce Zampanò?

A Pagina 653 considerando ancora una volta le prime lettere delle parole comparirà: AMORE

Procedendo allo stesso modo, scopriamo che anche tra le infinite note a piè di pagina si trovano dei messaggi.

A pagina 23: dalla nota 27 in poi, le iniziali delle note successive formano un nome:

27)M 28)A 29)R 30)K 31)Zampanò 32)D 33)A 34)N 35)I 36)E 37)L 38)E 39)W 40)S 41)K 42)I —–> MARK ZAMPANO DANIELEWSKI

A Pagina 84 quando Johnny parla della Scuola della Stravaganza, prendendo le prime lettere di quel che segue si formerà: …scrivo tesine random avendo valutato anche giretti alternativi nella zetetica accademica…” —–> STRAVAGANZA e più sotto “…Anche Se Sembra Un Ricordo Davvero Orribile….” ——–> ASSURDO.

Andate alla nota 75 e trascrivetevi pazientemente le prime lettere di ogni cognome. Non avete voglia? Ok, l’ho fatto io e questo è il risultato:

UNA LUNGA LISTA DI VISIONARI DICE CHE IL RICORDO CONTA TUTTO MA E’ MORTO (nella versione in inglese invece si legge”…mean all but they are all dead…why…u”), IO ASPETTO SOLO IL VENTO. Mi sa che in questo caso si è perso qualcosa durante la traduzione che a mio modesto parere dovrebbe essere: UNA LUNGA LISTA DI VISIONARI….(LEI) DISSE CHE I RICORDI SIGNIFICANO TUTTO MA SONO TUTTI MORTI…IO ADESSO ASPETTO SOLO IL VENTO.

Data l’operazione titanica dei traduttori mi genufletto davanti a tanta abilità.

Nota 225: Octima Ottasee. Leggete le lettere al contrario: E’ ESATTO AMICO.

Bene, come avete visto potremmo andare avanti all’infinito a cercare codici nascosti, messaggi di SOS, correlazione tra i personaggi con giochi di numeri. Come dicevo questa non è una guida esaustiva, bisognerebbe inserirlo tra le letture universitarie. Comunque vi lascio solo alcune osservazioni.

Il font del libro non è casuale: Il font di Johnny è Courier (=il corriere), Zampanò è in Times (=il tempo passato), Pelafina è in Dante (e infatti dice di trovarsi all’Inferno).

Ci sono tanti parallellismi tra i personaggi (e anche all’autore e sua sorella Anne, Poe il suo nome d’arte) che portano a delle domande: Karen e Pelafina sono state entrambe violentate e si mascherano dietro un sorriso di facciata, entrambe sono o sono state in cura psichiatrica (sono la stessa persona?), Donny è davvero il padre di Johnny dato che nel Necrologio (a pagina 604) i redattori dichiarano: “Su richiesta del Signor Truant, abbiamo omesso il cognome del padre e altri dettagli”. Donny è un pilota, un esploratore come Navy. Tom è il fratello gemello di Navy e sappiamo anche che non sopravvive. Johnny è colui che Pelafina “non ha mai avuto il permesso di tenere”? Sappiamo anche che in realtà il figlio di Pelafina è morto poco dopo la nascita. E’ Johnny? Un suo gemello?

Insomma, a voi darmi qualche suggerimento per dipanare questa labirintica matassa. Se vi è piaciuta questa guida senza pretese, fatemi un saluto e ditemi la vostra. Che codici avete trovato? Aggiungeteli qui sotto.

3 pensieri riguardo “Cracking The Codes di Casa di Foglie

  1. Pingback: Casa di Foglie
  2. Vorrei leggere anche le cose da te scoperte ma non ho un pc e quindi niente mouse, c’è un altro modo da iphone per caso? Vorrei capire questa cosa del codice Tamiri anche se non ho ancora finito il libro , mi sta tormentando! Grazie per l’articolo mi hai aperto un mondo non avevo capito che c’era così tanto su cui fare luce

    "Mi piace"

    1. io da iphone ho semplicemente selezionato la frase e copiaincollata su note in modalità scura( anche se credo basti semplicemente copiaincollare) per selezionare basta fare doppio click

      "Mi piace"

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora